Tra i dolci estivi per eccellenza, sicuramente vi è la crostata alla frutta. Golosa e ricca di sapore, è un dolce che incontra i gusti di tutti per la sua freschezza e golosità. Se desiderate cimentarvi nella sua preparazione e siete in cerca di una ricetta semplice e veloce da realizzare, ecco tutto quello che dovete sapere su come fare una crostata di frutta perfetta.
La crostata di frutta è il dolce perfetto per l’estate. Realizzata con una base friabile di pasta frolla, farcita con deliziosa crema pasticcera e decorata con tanta frutta fresca, la crostata alla frutta è il dolce ideale da servire nei dopocena estivi o per rendere ancora più goloso lo sweet table dei vostri party di compleanno estivi.
Essendo così apprezzato come dolce, esistono diverse varianti della crostata con crema e frutta. C’è chi preferisce, per esempio, realizzare la sua versione classica con pasta frolla oppure chi, alla croccantezza di quest’ultima, predilige la morbidezza del pan di Spagna. La torta alla frutta con pan di Spagna, infatti, si differenzia dalla versione classica proprio per la base, che in questo caso risulta più morbida e umida rispetto alla crostata. In ogni caso, questo dolce risulta estremamente versatile e personalizzabile non solo nella base ma anche nella decorazione con la frutta. Vediamo, allora, la ricetta e tutti i suggerimenti per realizzare la crostata di frutta fresca e crema pasticcera, uno dei dolci estivi per eccellenza.
Per preparare la crostata con crema e frutta bisogna partire dalla pasta frolla. Gli ingredienti per la pasta frolla sono:
Per la crema pasticcera, invece, avrete bisogno di:
Un piccolo consiglio è quello di aromatizzare la vostra crema pasticcera con aromi naturali, come per esempio il limone o l’arancia. In questo modo, infatti, otterrete una crema dal sapore più particolare, che si sposa perfettamente a quello dolce della frutta.
Passiamo ora al procedimento. Innanzitutto, per realizzare la vostra crostata di frutta, dovrete partire dalla realizzazione della pasta frolla.
Una volta cotta la pasta frolla, che sarà la base della vostra crostata alla frutta, potrete poi procedere con la preparazione della crema pasticcera. Per prepararla:
Pronte le due preparazioni della crostata di frutta con crema pasticcera, potrete procedere con l’assemblamento del dolce. Vi basterà, infatti, versare la crema sulla base di pasta frolla e guarnire il dolce con frutta fresca di stagione come, per esempio, fettine di ananas, di banane, fragole o kiwi.
Per stupire i vostri ospiti con una crostata di frutta con crema pasticcera perfetta, vi sono alcuni accorgimenti che potrete adottare e che vi garantiranno una riuscita impeccabile. Innanzitutto, essendo decorata con frutta fresca, è opportuno disporre sulla frutta della gelatina alimentare che ne migliori l’aspetto estetico e ne preservi l’integrità. Utilizzare della gelatina alimentare spray,da erogare al di sopra della frutta, è un’ottima soluzione. Semplice e veloce da utilizzare, la gelatina formerà una sorta di barriera protettiva che migliorerà l’aspetto della vostra decorazione e preserverà tutto il sapore della crostata con frutta fresca.
Un secondo consiglio, invece, riguarda la scelta della frutta per la decorazione della vostra crostata alla frutta. Preferite frutta consistente, come mirtilli, fragole, ananas, kiwi e banane, alla frutta acquosa come il melone, poiché l’eccessiva quantità d’acqua presente in essa potrebbe compromettere la perfetta riuscita del vostro dolce. Infine, per agevolare la cottura della base di pasta frolla, lo stampo furbo in silicone è un valido alleato. Esso, infatti, vi permetterà di avere una cottura omogenea e di sfornare la pasta frolla in maniera semplice, evitando che possa rompersi.
Dunque, ora che sapete come fare la crostata di frutta in modo perfetto, non vi resta che cimentarvi nella preparazione di questo dolce fresco e perfetto per l’estate. Con poche operazioni potrete portare in tavola un dessert goloso e dal sapore unico, perfetto per stupire tutti.
Design and Developed with love by AIFB Edoardo Guzzi & Blue Monkey Agency by Matteo Alfieri