La crema pasticcera è una delle farcie più classiche e versatili da utilizzare per torte e dolci. Semplice e veloce da preparare, questa crema dal sapore inconfondibile è perfetta per creare un’infinità di dolci, perfetti per stupire gli ospiti in ogni occasione di festa. Se volete scoprire come si fa la crema pasticcera in casa, ecco alcuni suggerimenti per realizzarla al meglio.
La crema pasticcera è una delle creme per torte più utilizzate in pasticceria. Questo perché, data la sua semplice realizzazione e il suo sapore versatile, si presta perfettamente per creare numerose ricette gustose. È possibile, infatti, degustare la crema pasticcera sia assoluta, come dessert al cucchiaio o crema di accompagnamento, che come farcia per torte di pan di Spagna o bignè, dolci di pasta sfoglia oppure di pasta frolla.
Gli ingredienti perla crema pasticcera sono semplici e di facile reperibilità. Per fare la crema pasticcera, infatti, basteranno solo tuorli, latte, farina o amido di mais per addensare, zucchero e aromi naturali. Ovviamente, essendo così semplice e neutra a livello di gusto, è possibile conferire alla crema pasticcera un sapore diverso aggiungendo alla ricetta base degli altri ingredienti, come il cioccolato, il caffè solubile o la pasta di nocciole. Così facendo avrete la possibilità di conferire un sapore sempre diverso alla crema pasticcera classica, perfetto per creare tante ricette per ogni occasione. Vediamo, quindi, la ricetta classica della crema pasticcera.
Per realizzare una crema pasticcera perfetta, sia da consumare al cucchiaio che per farcire dolci, avrete bisogno di:
Gli ingredienti previsti dalla ricetta della crema pasticcera classica, quindi, sono pochi e genuini. Potete, però dimezzare il quantitativo di farina indicato aggiungendo ad esso 80 grammi di amido di mais. Inoltre, è possibile arricchire la crema pasticcera con aromi naturali a piacere, così da renderla particolare e sicuramente golosa.
Selezionati gli ingredienti nelle giuste dosi e quantità, vediamo come si prepara la crema pasticcera.
Una volta terminato il procedimento, versate la crema pasticcera all’interno di un contenitore e ricopritela con della pellicola trasparente a contatto, così che non si formi l’antiestetica patina in superficie dovuta al raffreddamento del composto.
La preparazione della crema pasticcera, talvolta, può causare delle difficoltà. Se seguirete, però, tutti i passaggi in maniera scrupolosa e mescolerete energicamente e continuamente il composto, la vostra crema pasticcera risulterà perfetta e priva di grumi. Inoltre, potrete preparare anche grandi quantità di crema, da conservare e tenere pronta all’uso. Infatti, è possibile conservare la crema pasticcera sia per un paio di giorni in frigo, che per un mese nel congelatore.
La crema pasticcera, quindi, è la crema base perfetta per farcire dolci di ogni tipo. Che desideriate preparare una torta con crema pasticcera o molti altri tipi di dolci poco importa: con la nostra ricetta otterrete una farcia perfetta, dal sapore goloso e dalla consistenza inconfondibile.
Design and Developed with love by AIFB Edoardo Guzzi & Blue Monkey Agency by Matteo Alfieri