Tra i dolci per eccellenza del Natale vi è certamente il panettone. Soffice e gustoso, questo dolce è perfetto per concludere in bellezza i pranzi e le cene delle festività e per regalare agli ospiti un dessert tipico del Natale. Per un’idea regalo apprezzata e per stupire i vostri ospiti, perché non provate a realizzare un panettone fatto in casa? In questo articolo troverete la ricetta del panettone tradizionale e alcuni consigli per realizzarla al meglio, così da ricreare in maniera semplice questo delizioso dolce natalizio.
Per realizzare il panettone fatto in casa è opportuno possedere gli strumenti giusti, affinché il risultato finale sia perfetto. Per questo, esistono diversi utensili – come per esempio lo stampo per panettone e gli spilloni – che vi aiuteranno nella realizzazione di questo squisito dolce natalizio. In particolare, il panettone classico è realizzato a partire da un impasto lievitato soffice e fragrante, arricchito con uvetta e canditi e reso goloso da zucchero a velo spolverato in superficie. La sua forma inconfondibile, data dall’utilizzo di appositi stampi per panettoni, favoriscono la corretta lievitazione del dolce e ne preservano la forma durante la cottura in forno. Trattandosi, però, di un dolce dal sapore comunque neutro, esistono molte varianti del panettone natalizio, come per esempio il panettone farcito e glassato al cioccolato, glassato in superficie e senza canditi oppure farcito con golose creme, come per esempio la crema pasticcera o crema chantilly. Tutte queste golose varianti possono essere comunque realizzate seguendo la ricetta del panettone classico. Ecco, allora, la ricetta originale del panettone nataliziofatto in casa.
Per preparare ilpanettone fatto in casa vi serviranno diversi ingredienti. Questo perché, per avere un panettone tradizionale perfetto, saranno necessari tre tipi di impasti per realizzarlo. Per il primo impasto avrete bisogno di:
Per il secondo impasto, invece, avrete bisogno di:
Per il terzo impasto del vostro panettone di Natale, infine, vi serviranno:
Per realizzare il vostro panettone tradizionale fatto in casa saranno, quindi, necessari tre tipi di impasti diversi, con differenti tempi di lievitazione, che renderanno perfetto il vostro panettone milanese. Cominciamo, quindi, con il procedimento del primo impasto:
Per il secondo impasto, invece:
Per la terza ed ultima fase della ricetta del panettone, infine, dovrete cominciare col mettere in ammollo i 150 grammi di uvetta in acqua fredda. Poi:
Trascorsi i tempi della lievitazione, incidete la superficie del panettone fatto in casa con un coltello e aggiungete un pezzetto di burro. Dopodiché, infornate il panettone a 190° per i primi 10 minuti e a 170° per 35-40 minuti. Terminata la cottura e sfornato il panettone, mettetelo a raffreddare – inserendo gli appositi ferri per panettoni alla base – a testa in giù in una pentola. Questo procedimento è fondamentale per far raffreddare perfettamente il panettone senza correre il rischio che esso si sgonfi e perda la forma.
Se desiderate offrire il panettone natalizio fatto in casa come regalo per amici e parenti, spruzzate all’interno della busta per alimenti dell’alcool puro a 95°, quello per fare i liquori, e conservatelo ben chiuso. In questo modo il panettone si conserverà perfettamente e manterrà intatta la sua morbidezza per circa 2 settimane.
Il panettone fatto in casa è il dolce per eccellenza delle festività natalizie. Seguite la sua ricetta per prepararlo e otterrete un dolce morbido e fragrante, che delizierà i palati di amici e parenti e renderà più dolce il vostro Natale.
Design and Developed with love by AIFB Edoardo Guzzi & Blue Monkey Agency by Matteo Alfieri