L’origine di questo dolce è legata a molte leggende, una di queste è collocata nella prima metà del VI secolo: durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace. La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento una nota azienda milanese, creare un dolce simile al panettone, per arricchire i menu di Pasqua: nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle.
Mescola il lievito sciolto nel latte tiepido con 40 g di farina ed 1 cucchiaino di zucchero. Lascia lievitare il tutto al caldo per 20 minuti, proteggendo l’impasto con un canovaccio. Aggiungi ora 100 g di farina e 130 g di acqua tiepida. Mescola amalgamando con cura e lascia lievitare il panetto protetto sempre da un canovaccio per circa 40 minuti. Unisci 20 g di zucchero e 100 g di farina. Inizia a mescolare incorporando anche 40 g di burro fuso e freddo. Lavora bene la pasta, coprila e lasciala lievitare ancora per 60 minuti, coprendo l’impasto sempre con un canovaccio. Aggiungi ora alla massa il resto dello zucchero e della farina, le uova, l’aroma, il sale ed il burro a temperatura ambiente. Lavora a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida. Lascia lievitare per circa 2 ore proteggendo l’impasto con un canovaccio. Impasta nuovamente e trasferisci la massa nello stampo colomba da 750 g, coprila e lasciala lievitare per circa 30-40 minuti, o fino al raddoppio del volume. Inforna a 160° C per circa 40-45 minuti.
Una volta cotta sforna e fai raffreddare utilizzando lo spillone in modo da capovolgerla. Rivesti la Colomba con della Glassa al Cioccolato per Copertura a Specchio o con lo Zucchero Fondente. Prepara la glassa al cioccolato riscaldando per circa 30 secondi a microonde o per qualche minuto a bagno maria il barattolo senza coperchio; in alternativa prepara la glassatura bianca mescolando 250 g di zucchero con 25 g di acqua calda. Rifinisci i dettagli della decorazione realizzando dei fiori di ghiaccia reale colorata utilizzando i nostri cornetti per fiori diretti.
Design and Developed with love by AIFB Edoardo Guzzi & Blue Monkey Agency by Matteo Alfieri